Gli elementi essenziali della nostra proposta

 

L’ascolto della Parola e la preghiera

Vogliamo, come Maria madre di Gesù,  porre al centro della nostra vita l’ascolto della Parola di Dio, e in modo particolare la “Parola della Croce” che “è la più grande e  stupenda opera del divino amore” (san Paolo della Croce). Diamo tempo all’ascolto assiduo della Parola sia a livello  personale che comu-nitario. Attraverso la fedeltà alla Preghiera delle Ore, che trova la sua centralità nella Celebrazione Eucaristica, manteniamo l’indispensabile dialogo con Dio dal quale scaturisce la nostra vita e ogni bene per noi,  la Chiesa e il mondo intero. Il silenzio e la solitudine Siamo certi che il silenzio  e la solitudine sono strumenti importanti di cui si deve disporre al fine di facilitare l’obiettivo che desideriamo perseguire. Viviamo in un contesto sociale in cui siamo continuamente tentati di assumere uno stile di vita dispersivo, alienante, lon-tano dal facilitare una vita interiore e il sorgere delle vere domande. Il silenzio ha di mira non solo il favorire la preghiera bensì anche la riscoperta di quelle dimensioni umane e spirituali che rischiano di essere continuamente soffocate dai ritmi, rumori, e stili di vita della nostra società.

L’essenzialità

Vogliamo improntarci ad una sobrietà in tutto certi che essa è testimonianza concreta di povertà in una cultura del superfluo. L’essenzialità ti offre concretamente una testimonianza di vita alternativa ad una cultura dominata dal con-sumismo e dall’avidità dell’avere e dell’apparire. Il lavoro anche manuale è parte integrante della nostra vita. Ciascuno secondo le sue capacità e pos-sibilità, contribuisce alla gestione e all’andamento della casa.

L’accoglienza

La casa è aperta a tutti coloro che desiderano vivere un tempo privilegiato da dedicare esclusivamente all’incontro con Dio nella Preghiera e nell’ascolto della Parola. Giornate di ritiro, esercizi spirituali, itinerari catecumenali, accompagnamen-to spirituale e vocazionale, celebrazione del sacramento della riconciliazione  so-no le attività che vogliamo prediligere. Offriamo così la possibilità di vivere l’ascolto dell’Annuncio della Buona Notizia attraverso una concreta condivisione di vita ed essere introdotti all’esperienza cristiana. padreattilio1

per approfondire....

 Regola di Vita